(in Spinnler e Tognoni, 1987).
Questo test misura l’abilità di cogliere somiglianze sopra
ordinate fra stimoli diversi. Viene considerato un test di pensiero
categoriale.
Il materiale del test è costituito da 12 stimoli in legno classificabili per:
- 1. forma (4 cerchi, 4 quadrati, 4 triangoli);
- 2. colore (3 verdi, 3 gialli, 3 blu, 3 rossi);
- 3. seme ( 4 con i quadri, 4 con i cuori, 4 con le picche);
- 4. spessore (4 stimoli sono spessi4 mm, 4 sono spessi 8 mm, 4 sono spessi 12 mm);
- 5. dimensione (un quadrato , un triangolo e un cerchio hanno
rispettivamente lato, diametro e cateto di 30 mm, le dimensioni delle
altre tre categorie possibili sono 60, 90 e 120 mm).
Procedura di somministrazione: il test può essere svolto secondo 2
modalità (attiva e passiva). Secondo la prima il soggetto deve svolgere
il compito richiesto, seguendo la seconda, il compito è svolto
dall’esaminatore ed il soggetto deve soltanto esplicitare il criterio
applicato. Non esiste prova preliminare.
Prima modalità: l’esaminatore indicando i 12 pezzetti di
legno fa notare che, nonostante siano diversi, possono essere
raggruppati in modo che tutti i componenti di ogni gruppo abbiano una
caratteristica in comune e invita il soggetto a farlo. Il tempo massimo
concesso per ogni raggruppamento è di 3 minuti. Se il soggetto
raggruppa correttamente i pezzetti di legno secondo uno dei criteri
stabiliti, l’esaminatore li ripropone in ordine casuale invitando a
compiere un altro raggruppamento finchè tutte le soluzioni non sono
state trovate. Se il soggetto non intuisce alcun raggruppamento o non
riesce a trovarne altri oltre a quelli già colti, si passa alla seconda
modalità.
Seconda modalità: in questa è l’esaminatore che forma i
raggruppamenti mancanti ed invita il soggetto ad indicare a parole o a
gesti il criterio seguito nel raggruppamento. Il tempo massimo è di 1
minuto per raggruppamento. L’esaminatore annota i punteggi
nell’apposita griglia di correzione.
Punteggio: 3 punti se la classificazione operata dal soggetto è
corretta; 1 punti se è corretta l’interpretazione del raggruppamento
operato dall’esaminatore. Range complessivo: 0 - 15.
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